Festa di popolo a Madonna delle Piane – Cronaca | il Centro

Festa di popolo a Madonna delle Piane

Inaugurata la nuova viabilità davanti alla chiesa di don Rocco, era attesa da tredici anni

18 aprile 2016

CHIETI. Madonna delle Piane cambia volto. Dopo il nuovo sottopassaggio ferroviario e in attesa di vedere in attività anche la stazione ferroviaria di superficie, ieri sera sono stati inaugurati anche i lavori di sistemazione dell’intera area antistante alla chiesa. E per tutto il quartiere è stata festa grande, in attesa di quella religiosa in onore della Madonna della Catena che si terrà il prossimo fine settimana. Tanta gente era presente alla cerimonia che ha preso il via intorno alle 19.30, al termine della messa domenicale delle 18.30 celebrata dal parroco Rocco Marsibilio, che ha tenacemente voluto l’importante opera pubblica.
I lavori sono stati fatti dall’Amministrazione comunale su terreno di proprietà della chiesa ceduto in comodato per 33 anni in cambio della realizzazione delle opere di urbanizzazione. L’accordo fra Comune e chiesa è stato siglato a fine 2011, anche se le opere erano attese sin dal 2003, da quando, cioè, è stata inaugurata la nuova chiesa della Madonna della Catena.
L’intervento è stato finanziato con un milione e 100 mila euro grazie ad un prestito da 400 mila euro acceso nel 2007 dalla vecchia amministrazione di centrosinistra e a fondi comunitari per 600 mila euro ottenuti dal Comune tre anni fa attraverso il progetto “Cammino sicuro”. Le opere sono state portate a termine dalla ditta Cogema srl, di Eugenio Maccarone, di Brecciarola. La viabilità è stata regolamentata da un sistema di tre rotatorie che la rende certamente più sicura, sono stati poi realizzati un funzionale parcheggio gratuito, una serie di marciapiedi ed è stata potenziata l’illuminazione pubblica. I progettisti del restyling di Madonna delle Piane sono gli architetti Emilia Corradi, Ennio Proietto e Grazia Dicembrino che si sono avvalsi della collaborazione dello studio associato Cerasoli. (a.i.)

18 aprile 2016

via Festa di popolo a Madonna delle Piane – Cronaca – il Centro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...