Edoardo La Francesca (Pittore) » Blog Archive » Copia Madonna della Catena di Alcamo

Copia Madonna della Catena di Alcamo

7 maggio 2016 di edotp

Quest’articolo riguarda la realizzazione di un dipinto commissionato in occasione di un sorteggio per benificenza organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria di Gesù di Alcamo.

La commissione riguardava la realizzazione di una copia del famoso dipinto alcamese raffigurante la Madonna della Catena, dipinta alla fine del XVIII secolo dal pittore Giuseppe Renda, conservata nella chiesa omonima.

Mio intento è stato realizzare una copia fedele all’originale sia nel suo aspetto, che nei materiali costituivi. Ho quindi reperito informazioni sul pittore settecentesco e osservato alcuni suoi quadri dal vivo per indagarne la tecnica. La tecnica esecutiva del dipinto raffigurante la Madonna della Catena è stata approfondita non solo mediante osservazione visiva ma anche grazie al materiale fornito dalla dott. Elena Vetere ottenuto in occasione del restauro effettuato sull’opera nel 2009/2010.

Ho quindi proceduto alla realizzazione dell’opera partendo dal reperimento di un supporto in lino (come riscontrato nel manufatto), preparandolo secondo le procedure diffuse nel XVIII secolo. Ho successivamente steso un’imprimitura grigio rossastra  a base oleosa aggiungendo degli inerti in polvere di carbonato di calcio, proprio come riscontrato nell’operato di Giuseppe Renda. L’autore si serviva di queste preparazioni di tonalità scura, che risentivano ancora delle procedure seicentesche, per ottenere maggior effetti volumetrici, utilizzando il colore più corposo per la definizioni degli incarnati e delle pieghe dei panneggi. Per la stesura della pellicola pittorica ho  realizzato una bozza con colori ad olio per impostare la composizione, eseguita con pennellate fluide e chiare, come riscontrato da un’esame a luce radente nell’opera originale. Successivamente ho definito le cromie e le forme con stesure successive di colore, che venivano spesso miscelate quando il colore era fresco (wet on wet), così da ottenere non solo un effetto estetico simile all’originale ma che rispettasse anche la sovrapposizione degli strati e quindi la materia da cui è composta.

Nelle foto sottostante potete osservare a sinistra l’opera originale di Giuseppe Renda e a destra la mia copia.

       

COPIA_Madonna-della-Catena-di-Alcamo-di-Giuseppe-Renda-OK1ORIGINALE_Madonna-della-Catena-di-Alcamo-di-Giuseppe-Renda1-e1463075962778

via Edoardo La Francesca (Pittore) » Blog Archive » Copia Madonna della Catena di Alcamo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...